motore di ricerca
stampa la pagina Invia ad un amico iscriviti ai nostri feed rss visualizza il Qr Code
Gita alla Riserva Naturale Regionale Isola Boschina
Immagine
Tipologia di itinerario: Naturalistici Comune: Ostiglia Orario Apertura : Sempre aperto Persona/Ente di riferimento : ERSAF - Regione Lombardia Indirizzo ente di riferimento : azienda agro-forestale Carpaneta, via Carpaneta 7 - 46030 Bigarello (MN) Telefono ente di riferimento : 0376 457321 Email ente di riferimento : carpaneta@ersaf.lombardia.it
L’Isola Boschina, estesa su una superficie di circa 35 ettari, è già presente in documenti storici del XVII secolo ed occupa una nicchia riparata del fiume Po’, tra gli abitati di Ostiglia e Revere. Oggi i boschi dell’isola sono costituiti prevalentemente da quercia farnia, carpino bianco, olmo, pioppo nero e bianco, cui sono associati frassino, acero campestre e una varietà di specie arbustive autoctone. Di rilevante interesse genetico è la presenza di alcuni pioppi monumentali, in questo periodo anche oggetto di ricerca. L’Isola Boschina ospita inoltre una fauna variegata, con numerose specie di insetti, uccelli (tra cui il picchio rosso e il nibbio bruno) e piccoli mammiferi (tra cui il riccio e la volpe).
Programma
La didattica ha quale scopo principale la conoscenza dell’ecosistema forestale presente sull’isola, puntando sui temi della biodiversità e, nello stesso tempo, del rispetto dell’area protetta. Le proposte didattiche si rivolgono alla scuola primaria e secondaria, con possibilità di coinvolgimento anche per gruppi di adulti e famiglie. Le esperienze vanno dalla costruzione di erbari al collage con materiali naturali e alla redazione di un “quaderno di campagna”, oltre a varie tipologie di visite guidate, giochi e attività sul campo. Nei locali della villa, recentemente ristrutturata, dalla primavera 2009 partirà in fase sperimentale il progetto “Colture antiche, nuova cultura” finalizzato alla riscoperta della gelsibachicoltura e delle erbe officinali coltivate nell’adiacente “Orto dei semplici”. E’ anche possibile l’iscrizione collettiva delle classi al WWF (Panda Club e Panda Explorer) che consente di ricevere il materiale didattico pubblicato per l’anno scolastico in corso. L’attività del WWF per gli adulti prevede sia passeggiate guidate lungo i sentieri della Riserva, approfondendo i temi trattati dalla cartellonistica ivi esistente, sia esperienze sensoriali attraverso performance di lettura a voce alta con accompagnamento musicale sui temi “albero-bosco-acqua-aria”.
Come Arrivare
Per raggiungere l’Isola Boschina: - in auto da Mantova percorrendo la strada statale Ostigliese in direzione Ferrara, oppure da Verona percorrendo la strada statale del Brennero in direzione Modena: l’accesso alla riserva tramite strada arginale in direzione del ponte ferroviario, quindi seguire la segnaletica. - in treno da Verona sulla linea Verona – Bologna, fermata di Ostiglia. - in motonave (solo su prenotazione) con imbarco dal Circolo Nautico Ostigliese oppure dal Circolo Canottieri Revere.
Nelle vicinanze
Comune di Revere
Risultato
  • 5
(1 valutazione)


Calendario Eventi
<< novembre 2019 <<
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
Sito internet realizzato da Progetti di Impresa Srl
Copyright © 2014